Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


AgriVacanze
Un portale dedicato alla vacanza in agriturismo, ai vantaggi, ai comfort ed alle proposte che questi offrono, alle fattorie didattiche, ed alle tradizioni culinarie che ancora oggi sopravvivono negli agriturismi.


Storia del Polesine

Nascita e Storia del Polesine

La storia del Polesine, come ben si può immaginare, è dettata soprattutto dall'andamento dei due corsi d'acqua che lo costeggiano, i quali, nel corso del tempo, mutarono numerose volte il proprio percorso, spesso, a causa della scarsa manutenzione delle opere idrauliche.

Dove

La zona del Polesine, nonostante l'ingombrante presenza dei fiumi, attirò comunque sul proprio territorio numerose popolazioni e fu spesso territorio di contesa a causa della propria strategica posizione su due corsi d'acqua navigabili.

Tra i primi popoli ad abitare il territorio del Polesine, vi furono certamente i Greci, fondatori di Adria, seguiti poi da Veneti, Etruschi e Romani.

Alla caduta dell'Impero Romano, la scarsa manutenzione delle opere di bonifica portò i fiumi a modificare nuovamente il proprio corso con a conseguente distruzione e rinascita di nuovi centri abitati.

Diverse volte, tra il 500 ed il 1200 i fiumi ruppero gli argini con un conseguente mutarsi di confini e dell'aspetto generale del territorio.

Ma il passato del Polesine venne segnato anche dalle vicende umane; è il caso della guerra civile durante la quale gli Estensi tentarono, invano, di riconquistare Este strappandola al dominio dei Carraresi di Padova.

Il Polesine, tuttavia tornò sotto il domioni Estense (fino al 1482 con la Guerra del Sale) grazie al favore dei Veneziani, allora impegnati in un'estenuante lotta contro i Gonzaga.

Le guerre che seguirono videro il Polesine passare da una divisione amministrativa del suolo ad un'unificazione: eventi e cambiamenti che spesso si verificarono a causa delle numerose contese e dei conflitti tra le grandi potenze che occupavano i vicini territori.

Da questo momento non furono solo guerre ed eventi naturali a segnare il passato del polesine, ma anche gli interventi umani quali bonifiche, costruzioni di canali e deviazioni dei corsi d'acqua contibuirono a donare al Polesine il suo aspetto attuale.

Navigare Facile
polesine.org

Portale dedicato alle regione storica e geografica del polesine: origine, geografia, storia, cucina e natura di questi incantevoli luoghi sulla foce dei fiumi Po ed Adige.
Argomenti

Il Polesine
Storia del Polesine
Visitare il Polesine